Torino   28-03-2024
Reability

Dalle scuole birmane

scuola_2.jpg

Buone notizie dal progetto Obiettivo Karen, continua e si rafforza il sodalizio tra Reability ed il popolo Karen.

 
Di recente Reability ha effettuato una missione in territorio thai-birmano dove da anni opera in sostegno dei profughi Karen.
Scopo della missione è stato verificare l’andamento delle due cliniche sostenute da Reability sul territorio dello stato Karen all’interno dei confini birmani e la visita alle due scuole elementari limitrofe sostenute dall'associazione grazie anche al partenariato della scuola materna Pinocchio di Moncalieri (TO).
Le due scuole, situate in due piccoli villaggi di montagna in territorio birmano, danno la possibilità ad oltre 60 bambini di seguire il corso di studi elementari. Sono stati consegnati i lavori che i bambini e gli insegnanti di Moncalieri hanno preparato: lo stupore da parte della comunità era palpabile, come a voler significare di non sentirsi effettivamente abbandonati.

 
Già, perchè in questa parte di mondo è difficile sentirsi non isolati.

 
scuola_1.jpgLa possibilità di ricevere un’istruzione è tutt’altro che una certezza per i Karen che vivono in territorio birmano quali profughi interni.
Poter ricevere un’istruzione nel villaggio in cui vivono è per i bambini e per la comunità intera una grande ricchezza.

 

Così come gli abitanti dei villaggi ed i familiari dei bambini hanno espresso la loro gratitudine per il supporto dato da Reability, noi ringraziamo tutti coloro che con le donazioni e la loro fiducia ci sostengono nella realizzazione dei progetti.