Torino   25-04-2024
Reability

Chatwin e co.

1.jpg

Prima il co. poi Chatwin...

 

FORMAZIONE PERSONALE SANITARIO

Continua il sodalizio tra Reability ed il popolo Karen, continua il progetto di

sostegno farmacologico, strumentale ed educativo alla clinica di Muthraw, in

territorio birmano.

Nel mese di Giugno 2010 lo staff di Reability ha tenuto un corso di formazione di base in ambito riabilitativo, presso la clinica di Muthraw.

43 studenti hanno partecipato al corso, futuri Medics, che presteranno servizio in territorio birmano in sostegno alle centinaia di migliaia di profughi interni che lottano quotidianamente per sopravvivere al regime di Rangoon.

Scopo del corso è stato fornire principi teorici e tecniche di base in ambito

riabilitativo: le disabilità conseguenti al conflitto in corso con l'esercito birmano, i traumatismi del vivere quotidiano in una giungla, le problematica peri e post natali, la malaria, i disturbi della terza età, sono tematiche che rendono necessario integrare la formazione medica di base con concetti ed abilità tecniche proprie del fisioterapista.

In quest'ottica Reability opera per integrare le capacità operative del personale medico e paramedico Karen.

Dal mese di Settembre 2010 Reability sostiene una seconda clinica, avamposto della clinica di Muthraw , maggiormente inoltrato in territorio birmano, al fine di dare maggiore sostegno ai profughi interni Karen.

 

SOSTEGNO ALLA SCUOLA PRIMARIA

2.jpgCon questa missione abbiamo anche ufficializzato e concretizzato il sostegno di Reability alla suola primaria di Paw Ner Moo Lu: da quest'anno ci impegnamo a garantire la continuità della formazione scolastica primaria per 20 bambini e 2 insegnanti, grazie al Progetto di Solidarietà promosso dalla Scuola dell’Infanzia ‘Pinocchio’ di Moncalieri (TO).

Nonostante le avverse condizioni il popolo Karen destina molte risorse alla

formazione scolastica, cercando di garantire anche a quei bambini che vivono la condizione di ‘profughi interni’ un livello di scolarizzazione di base.

Reability porta avanti i suoi progetti in favore del popolo Karen nella speranza di poter continuamente ampliare le proprie attività.

 

REABILITY E LUCA OLIVIERI VINCONO IL  PREMIO CHATWIN

3.JPGLa missione del giugno 2010 ha avuto anche un importante aspetto

documentaristico: al personale tecnico di Reability si è aggiunto il documentarista e video reporter Luca Olivieri, con l'intento di

fornire un’opportunità di visibilità ad una realtà ancora troppo ignorata dai media.

 

 

logo_Chatwin.jpgDa questa collaborazione è nato il documentario breve “Oltre il fiume” , risultato vincitore del premio Chatwin 2010 www.premiochatwin.it  per la categoria amore senza frontiere 'per la professionalità tecnica e la lucidità narrativa che, sapientemente miscelate,  danno vita a un documento di testimonianza e denuncia di una realtà tanto feroce quanto sconosciuta'.

Il video sarà presto visibile nella sezione video del sito www.reability.org

Reability ringrazia l’amico Luca Olivieri per la grande professionalità e lo spirito di adattamento con cui ha affrontato la missione, e dedica questo riconoscimento al popolo Karen.