Torino   28-03-2024
Reability

Grandi Legami a Distanza

basaglia_1.jpg

GRANDI LEGAMI A DISTANZA è l'iniziativa di sostegno a distanza marchiata Reability.
Perchè cambiare nome? Semplice, SaD significa triste, GLAD felice.
Il nome è importante, porta con sè sempre un significato.

 
Domenica 4 Dicembre 2011 Reability presenta ufficialmente il GLaD legato al progetto Obiettivo Karen con i profughi birmani. Ci ospita il Caffè Basaglia, a Torino www.caffebasaglia.org
Quale luogo migliore? Caffè Basaglia - il caffè Oltre Confine. Proprio come il popolo Karen, costantemente oltre confine. Quello tra la Thailandia e la Birmania, ma anche quello tra la notizia flash e il dimenticatoio... della Birmania si parla poco, delle minoranze etniche che sono il cuore della cronica crisi birmana assolutamente nulla.
Ne parleremo noi al Basaglia.

 
basaglia_2.jpgGrandi Legami A Distanza ha radici nel 2009, quando le nostre controparti Karen ci richiedono di sostenere la scolarizzazione di 60 bambini residenti in 2 villaggi rurali in territorio birmano, adiacenti le nostre cliniche. I villaggi sono situati in aree remote in una zona montuosa a vegetazione e clima tropicale. Isolati dalle principali vie di comunicazione, si trovano infatti a pochi centinaia di metri dalla linea di fuoco che vede l'esercito Karen costretto a difendersi dagli attacchi dell'esercito birmano, in una guerra che è la più lunga al mondo come conflitto interno ad un paese. E' iniziata il 31 gennaio 1949. Da allora, regolarmente, i militari birmani compiono razzie dei raccolti, seminano di mine anti-uomo i campi, stuprano sistematicamente le donne, costringono i Karen ad effettuare lavori forzati come portatori di legno e costruttori di infrastutture.
Dal 2012 gli operatori Reability chiedono il coinvolgimento diretto dei propri sostenitori attraverso la modalità del sostegno a distanza.
Attraverso il sostegno ai 60 bambini si porta aiuto all'intera comunità; la quota devoluta oltre a garantire un ciclo di studi primari, permette di coprire le spese sanitarie relative ai farmaci ed alla formazione di personale paramedico locale che opera al servizio delle comunità stesse.

 
La serata di Domenica 4 Dicembre inizia alle ore 19.00 al Caffè Basaglia di Via Mantova 34, circolo ARCI.

Apericena e concerto per violino e fisarmonica con i grandi Marco e Ugo Viola.
Il costo della serata è di 15 euro, che comprende tutto (apericena, una consumazione al bar e concerto). Tutto significa anche la quota solidarietà per il nostro progetto.
E’ gradita la prenotazione presso il Caffè Basaglia al numero 011.19708848
Per maggiori informazioni: Simona 347.4974914

 
A Domenica 4 dalle 19.00 al Basaglia, passaparola!!